03-11-2011, 00:55
Io ho un Volvo MD22 PB che poi è un Perkins marinizzato 4 cilindri aspirato 59 hp che probabilmente è l'evoluzione del tuo. I Perkins hanno sempre avuto il vizio di consumare un pò d'olio. Sono riuscito a contenerne il consumo usando Sae W 40 invece di un multigrado, su consiglio di un meccanico. Visto che in acqua le temperature non si abbassano mai troppo è inutile usare un multigrado che dovendo far fronte a un range ampio ha qualità inferiori a un unigrado quando l'utilizzo di quest'ultimo è possibile; è il pensiero del meccanico che mi ha suggerito ed in effetti mi trovo meglio.
Nel tuo caso però penso che il consumo derivi dalla vetustà del motore. Poi provare ad usare l'unigrado ma se il consumo eccessivo rimane, l'unica è rifare il motore.
Anch'io prima o poi dovrò provvedere. Non mi fido molto dei meccanici in zona e per sondare ho preso contatto con la Sora di Faenza specializzata nel riciclaggio dei motori. Li ho conosciuti per motivi di lavoro e sono molto seri. I prezzi sono competitivi. Prova eventualmente a sentirli, li trovi in rete.
Nel tuo caso però penso che il consumo derivi dalla vetustà del motore. Poi provare ad usare l'unigrado ma se il consumo eccessivo rimane, l'unica è rifare il motore.
Anch'io prima o poi dovrò provvedere. Non mi fido molto dei meccanici in zona e per sondare ho preso contatto con la Sora di Faenza specializzata nel riciclaggio dei motori. Li ho conosciuti per motivi di lavoro e sono molto seri. I prezzi sono competitivi. Prova eventualmente a sentirli, li trovi in rete.