Rispondi 
NON fidatevi del gps...
Autore Messaggio
Albemar Offline
Senior utente

Messaggio: #35
NON fidatevi del gps...
sfoderando un po' di ignoranza chiedo:

ho sempre navigato a vista in acque conosciute e, quando 'meno conosciute', procedendo piano, verificando il calare del fondale con lo strumento e con gli occhi di qualcuno a prua, ma c'e' sempre il pericolo di uno scoglio, o reef, ovvero di fondale che di colpo ha un 'muro sottacqua' cioe' non cala la profondita' gradatamente....

1) Esiste uno strumento in grado di mappare il fondale davanti e non solo sotto?

2) Al momento sono nuovamente terricolo per mancanza di fondi e di esperienza, ma il mio sogno
entro un paio d'anni sarebbe di vivere in barca qua nel Caribe.

Ho sentito dire che qua appunto le carte siano assolutamente inaffidabili, A Bavaro (e ce ne sono altre) c'e' una barca incagliata sul reef, avra' 40 anni, barcone da trasporto... tutto arrugginito (meta' gia' mangiato dall'acqua)

A Cuba ne ho vista un'altra del genere...

Qua dicono che devi per forza prendere a bordo in ogni zona uno che conosca i fondali....

Ho parlato con un capitano che mi spiegava che davvero devi fare lo slalom in molti posti, e sulle carte non c'e' riportato nulla...

davvero non eriste nulla di elettronico per ripararsi? Il Reef e soprattutto gli scogli, sono
a pelo d'acqua e non si vedono... o meglio, quando li vedi e' tardi!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 06:25 da Albemar.)
03-11-2011 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)