NON fidatevi del gps...
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io navigo così:

a) Zone che conosco bene: navigo a vista e il navigatore lo uso solo per impostare il pilota automatico o per valutare le distanze e quindi i tempi ai punti d'arrivo.

b) zone che non conosco: uso il navigatore per tracciare la rotta, poi mi guardo la rotta ad una buona risoluzione x vedere se il cartografico mi evidenzia qualche pericolo (tipo secche, boe, ondametri, ecc.ecc) e infine faccio la stessa verifica anche sulla mappa. In prossimità dei pericoli segnalati se non posso tenermene alla larga ASSOLUTAMENTE NAVIGAZIONE A VISTA.

c) Nei porti navigatore e portolano.

d) COMUNQUE E SEMPRE OCCHI APERTI

Carta pronta ovviamente in caso di defoult dei cartografici (ne ho due a bordo, uno in dinette e l'altro in pozzetto).
Concordo pienamente con la scuola di pensiero di Kitegorico.
Mi permetterei di aggiungere che anche uno scandaglio a mano all'occorrenza non guasta.
Io personalmente mi sono salvata diverse volte grazie al fatto di avere settato l'allarme sonoro dell'ecoscandaglio a 60cm oltre il mio pescaggio ma in caso di necessità non ci metto niente ad aumentare questo valore a seconda dello stato del mare.
Una vedetta a prua in molti casi è indispensabile.
Quando posso seguo le rotte degli altri, ma sempre dopo averci ben ragionato sopra.
Senza andare lontano, intorno alle isole di Lerins ho assistito a qualche incaglio.
Ho l'abitudine di segnarmi sul diario di bordo tutti i riferimenti possibili per zone complicate, in modo che se ci ritorno evito rischi inutili.
Però dei miei conoscenti dopo aver ormeggiato per anni in rada davanti a Porquerolles sempre nello stesso posto, proprio perchè pensavano di conoscerlo bene, non so come hanno urtato il bulbo su uno scoglio lo stesso.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: