04-11-2011, 13:06
Lupo planante condivido la tua scelta, l'ho fatta anch'io alcuni anni fa ed utilizzo la barca per crociera al 100%. Comprata usata, il prezzo è diventato umano. Barca molto equilibrata con un controllo al timone che non avevo mai riscontrato su altre barche in precedenza anche con mari e venti impegnativi. A vela va già forte con poco vento e ti permette di andare sempre a vela, stringe bene, non ha buchi particolari. A motore con il volvo 55, 7,7 kts a 2.200 giri e 4 lt. ora di gasolio; autonomia 200 miglia circa visto che il serbatoio del gasolio è di 135 lt. In coperta tutte le manovre sono dove devono essere e correttamente dimensionate; ottimo il golfare a prua dell'avvolgifiocco per murare il gennaker senza altri alambicchi. Difetti: il secondo bagno piccolo, il serbatoio acqua di 300 lt, ma posizionato a centro barca. Ho montato un dissalatore sotto la panchetta ed il problema è risolto. La dinette è ampia e ha buoni spazi di stivaggio, c'è un vero navigatore, nelle sentine puoi stivare bottiglie in quantità e il peso rimane in basso. Non ho esperienza di regata, per i miei gusti è già troppo grande e impegnativa, credo che per regatare siano meglio i monotipi più piccoli. Se hai bisogno di ulteriori particolari fammi sapere anche perchè ci sono alcuni aspetti da chiarire in fase di valutazione di cui non posso parlare nel forum.