Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
...il secondo strallo quando c'è il genova sta affiancato all'albero con uno stroppetto..tolto quest'ultimo lo strallo 2 viene cazzato dal pozzetto tramite paranco rinviato....
Wind, che barca hai tu e cosa armi sul secondo strallo e di quanti mq?
Lo chiedevo anche ad Albert in altro 3D...ma come ti trovi con stralletto parancato? Non ci sono limiti nel suo impiego rispetto al classico tenditore in acciaio?
Avresti una foto da mostrare?
io ho un panda 31 (9,60)..sul secondo strallo monto un olimpico ...ma ho fatto prove anche con la tormentina...l'olimpico non so bene di quanti metri è ma se il genova sarà di 30 l'olimpico sarà circa 20 (ad occhio)...per quanto riguarda il paranco per cazzare lo strallo devo dire che sono ancora in una fase provvisoria e dovrei a presto metterlo più demoltiplicato e più robusto....tuttavia riesco già a cazzare a sufficienza lo strallo da evitare troppa catenaria riuscendo così a bolinare con più di 25 nodi...l'unico problema è che la cima per il rinvio al pozzetto (che cazzo con il winch) resta tesa a circa 20 cm dalla coperta e costituisce un certo pericolo per chi vi manovra...(ho pensato di creare un circuito tipo quello della scottina del rollafiocco ma non so ancora come dimensionarlo)...
p.s. per le foto devo aspettare di avere un collegamento più veloce