Rispondi 
NON fidatevi del gps...
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggio: #47
NON fidatevi del gps...
Dato che il problema da evitare è di finire contro ostacoli emersi e non, e che non ho un ecoscandaglio che vede davanti alla barca ma solo sotto, cerco di preparare le rotte in posti nuovi confrontando più fonti di informazione (digitali e cartacee). Poi evito di avvicinarmi agli ostacoli e alla costa se non c'è buona visibilità. Parto per arrivare con la luce e se non è così aspetto. Entro di notte solo in posti che mi sono familiari. Quando navigo parallelo alla costa me ne tengo ben distante anche se è meno suggestivo. Continuo a ripetere quello che mi hanno insegnato: che in mezzo al mare le barche affidabili non affondano se non vanno a sbattere. Cerco di avere buon margine per manovrare. Cerco di stare molto attento ai vari segnali e agli indizi (andamento del fondale, cosa fanno gli altri? ci sono increspature? cambi di colore? attrezzi da pesca?...). Per approdare non si può fare a meno di un portolano affidabile (cartaceo). Poi... bisogna confidare un po' nella buona sorte ;-) Il problema più serio che sento, è quello delle altre navi/barche. Anche in questo il GPS aiuta perchè rende possibile l'uso dell'AIS. Il radar non ce l'ho, mi piacerebbe, e so che è un ottimo aiuto sia per individuare ostacoli che temporali.
05-11-2011 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)