Citazione:Messaggio di kpotassio
Anche il sottoscritto sta pensando alle varie complicazioni che possono affliggere la nostra prua... Code Zero... Stralletti amovibili... oppure velette autoportanti per le tempeste... e quindi le varie complicazioni di attacchi in coperta, rinforzi, paranchi, lande e tenditori.... volanti e paterazzi etc etc etc...
Non ultima la certificazione CE....
Ma alla fine:
per chi abbia intenzioni di navigare, e con la possibilità quindi di incontrare le più differenti condizioni di vento...
Non è che è meglio levare il tanto amato avvolgifiocco e ingarrocciare la vela di prua secondo le condizioni che si devono affrontare al momento?
Per lo meno per una barca fino a 30'.
Nel mio caso 27'.
Quindi predisporre due o tre vele di prua, e godersi la vita smoccolando al rientro in porto per dover piegare una vela in più...
Ma che sarà mai?
Non ho capito perchè quando ho proposto questa soluzione ad un velaio mi ha detto di dissentire in maniera assoluta.
Senza spiegarmi il perchè...
Qualcuno qua può darmi una ragione in più per non praticare questa soluzione?
quoto
nel senso che godere la vela anche coi suoi 'impegni/fatiche' senza i tanti moderni aiuti (rolla, etc.) contribuisce a fare vera 'marineria'
Proseguirò, malgr
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PS hai notato la 'bruttura' della linea di una barca con genoa (e/o randa) rollato per l'aumento di pressione?
PS2 Perchè la scheda dei tuoi dati è così scarna? fatti conoscere!