Citazione:lfabio ha scritto:
8.8Ah @12Vcc = 105Wh x 24h = 2.534kWh/die. *0.9litri al kWh = 2.28 litri al giorno. Il problema e' che ti tocca portarti via parecchio metanolo che tra l' altro e' un brutto cliente.
Rimangono anche le perplessita' riguardo a durata e sicurezza come sottolinei.
Il calcolo ovviamente è ineccepibile ma, visto che normalmente per stimare i consumi di bordo facciamo i conti con gli Ah, ricordo che i citati 2,28 litri/giorno si consumano se effettivamente abbiamo avuto una produzione di 8,8Ah x 24h, cioè 211,2Ah... che non è pochissimo

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Probabilmente non è il miglior sistema per un continuo 'accendi-spegni', ma non è obbligato a funzionare no stop. Credo che si possa considerare una opzione interessante per sostenere le batterie al posto di un generatore (che può certamente fornire più corrente istantanea, ma inutile quando le batterie non possono più accettarla, al prezzo di rumore e consumi orari ben superiori:42

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Il prezzo attualmente è elevatissimo e il metanolo (con le cautele necessarie) sarebbe il 4° infiammabile da immagazzinare a bordo (gasolio, benzina per il tender, gas cucina)...
ma potessi permettermelo...