Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ezio Fonda vende un CD bellissimo e fatto benissimo proprio per mostrare le regole sul campo e fare esempio pratici.
Le regole fondamentali sono una decina.
In due tre serate d'inverno lo imparate a memoria il libricino.
Le altre regoline le si applica raramente ma magari sarebbe ben anche saperle. Fate bella figura ... regatate sereni e rischiate molto meno.
Suvvia. Se giochiamo a calcio dobbiamo anche sapere che non si tocca la palla con le mani. 
oh, proprio qui volevo arrivare.
quali consigli di imparare per bene? perché io i cd di ezio li ho presi (tutti, mi ha fatto un po' di sconto) ma c'e' una sbaraccata di roba. e a volte ho difficoltà a capire perché ci si comporti in un modo o nell'altro (ad esempio la regola 18 in alcuni casi mi è proprio oscura...).
grazie!
aggiunta: proprio ora, dopo aver guardato per la ventesima volta il quiz a pag. 172 del cd di ezio ho finalmente capito come funziona e perché il risultato sia l'opposto dell'(apparentemente uguale) quiz di pagina 91.
in 2 parole: prima della partenza.
caso 1: una barca risale il vento a 45 gradi, mure a dritta. la sua rotta, rettilinea, passa vicina alla barca del comitato. una seconda barca, sopravvento, mure a dritta, procede parallela alla linea di partenza. stessa velocità, la barca sopravvento non riesce a passare e corre dentro la prima barca.
risultato: la seconda barca ha commesso un'infrazione perché non si è tenuta discosta.
caso 2: una barca risale il vento a 60 gradi, mure a dritta. la sua rotta, rettilinea, passerebbe distante alla barca del comitato. orza leggermente e la sua rotta passa vicina alla barca del comitato.
la seconda barca, mure a dritta, tiene una rotta parallela alla prima ed è sopravvento. nel momento in cui quella sottovento orza, quella sopravvento prende nella barca del comitato.
risultato: la prima barca ha commesso un'infrazione perché ha orzato senza lasciare spazio alla seconda per tenersi discosta.
ok, molto bello e molto interessante. vedere un'animazione così, dall'alto, mi ha permesso dopo 2 ore di capire la differenza tra i 2 casi. in realtà riuscirei a cogliere la sfumatura
? --ad esempio, se fossi la seconda barca, quella che si infila in quella del comitato.