Vince ha ragione, nessuno cresce perchè nessuno protesta!
Con la battuta precedente (di ieri) contavo di scatenare una chiacchierata sulla 42, ma mi sembra che interessa poco...

avete ragione.
Infatti mi viene in mente un ragionamento già fatto, ora spiego...
Il sottoscritto ha collaborato più volte ad organizzare incontri di club, classi, con specialisti in materia, più o meno famosi, ma sono sempre stati poco efficaci. Perchè?
Un po perchè molti presumono di sapere e se ne fregano, mentre chi è interessato purtroppo ha poche basi ed esperienze per recepire i concetti.
Oltre a questo ho riscontrato un altro problema, ovvero che, quando fai un incontro sulle regole basiche, spesso il 'giudice' relatore tende ad approffondire singoli concetti o casi particolari, creando tra il pubblico una sensazione di lontananza ed estraneità dalla materia, facendola sembrare un qualcosa di complesso ed incomprensibile; mentre, al contrario, bisognerebbe trattare la materia di base, cogliendone gli aspetti essenziali (definizioni, partenza, giri di boa, diritti di rotta, penalità...) in una trattazione semplice, senza approfondimenti inutili, da rimandare ai casi reali.