IanSolo
Vecio AdV
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Come capire se l'alternatore funziona?
L'alternatore montato su di un motore funziona solo se ha la batteria collegata perche' da questa ricava la corrente di eccitazione che gli serve all'avvio.
Dopo l'avvio il regolatore che sta all'interno dell'alternatore 'sente' la tensione della batteria e si regola di conseguenza.
Scollegare la batteria con motore in moto induce il regolatore a 'pensare' che sia necessaria piu' tensione per caricare con il risultato che questa va via via crescendo (molto in fretta) fino a oltrepassare il limite dei diodi raddrizzatori provocandone la morte prematura e, quindi, la distruzione dell'alternatore : questo non succede necessariamente tutte le volte ma la probabilita' e' cosi' alta che e' meglio evitare !!
Il metodo per valutare il funzionamento dell'alternatore e' di porre in serie al cavo di carica un amperometro di portata adeguata (minimo 50A di fondo scala) e verificare quanta corrente passa : la si vedra' inizialmente alta e poi gradualmente calare mano mano che la batteria si carica.
Un metodo piu' semplice, meno accurato ma altrettanto sicuro e' di misurare semplicemente con un tester la tensione di batteria a motore fermo (da almeno un'ora) e vedere se dai 12V e rotti a cui si trova a riposo accendendo il motore questa sale regolarmente fino ai 13,8V o 14,2V (secondo l'alternatore o la batteria) tipici della fine carica.
Le istruzioni dei motori indicano comunque chiaramente di non far mai far lavorare l'alternatore senza la batteria collegata.
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09-11-2011 15:35 |
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