nicolabettetini
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 10
Registrato: Mar 2010
|
riconoscere una presa a mare
Ottone e bronzo sono metalli non ferrosi, quindi sono molto interessanti nel campo nautico proprio per la loro bassissima ossidabilità.
Il bronzo costa come materia prima il 50% in più del primo e nel mondo nautico dove ogni centesimo è criticato ai produttori il bronzo passa in secondo piano.
l'ottone è facilmente 'segabile', nel caso infatti il suo dado di fissaggio è bloccato, basta una comune sega e un filo di pazienza per eliminare il tutto.
Dalle foto distinguiamo: la 'presa a mare' (PutToSea in inglese)che possono essere: o semplicemente filettati o con portagomma (una ditta italiana li produce con filetto esterno al fine di tapparli in caso di problemi), la loro misura è in base ai pollici del filetto (1/2', 3/4', ..), le 'valvole a sfera' (ricordatevi di sprayare un pò di silicone ogni anno, in questo modo rimangono pulite e lubrificate), e i portagomma. Attualmente il maggior uso è l'ottone su tutti i componenti, esclusa la sfera della valvola che molte volte è in acciaio su guide in teflon.
Sulla foto dove si vede una presunta valvola ad acqua arruginita e rotta, in realtà è una comune valvola a gas (quindi in ferro) usata impropriamente e ingenuamente in questo campo.
Sulle 'Prese a mare' non vi sono sigle, sulle 'valvole' invece quelle di pressione massima, cosa comunque non interessa a noi, tanto meno sui portagomma. La marcatura CE è solo per gli impianti elettrici. Circa la durata, bè .. sul mio Plastivela del '71 hanno .. 40 anni.
Buon vento e .. ci vediamo al METS
|
|
11-11-2011 04:32 |
|