11-11-2011, 17:18
Citazione:mantonel ha scritto:
... esistono carrellini con rotelline da inferire nella canalina e Piccoletto. Ne avevo su una randa del 9 metri.
C'è un limite 'scritto' per la funzionalità dei carrellini.
Per una barca di 41 piedi come quella de ilverococco non vanno bene nè i luff-shuttle, nè i Rutgerson serie 1530, che arrivano a barche di 38', nè forse i Ronstan Ballslide serie 6 (barca 40' - randa 38 mq.).
Possono andare bene i Rutgerson serie 1535 oppure i Rostan Ballslide serie 8 (altra musica e cifra).
Qualsiasi danno su carrelli applicati in barba alle tabelle, oltre che essere fastidioso ed anche pericoloso, perchè di solito succede quando il mare è ., è ovviamente fuori dalla garanzia, e di solito quando si rompe un carrello saltano anche un paio di occhielli nei dintorni.
Se ci guardiamo intorno, però, constatiamo che primarie velerie 'multinazionali'
sulle vele di serie di prima fornitura non rispettano alcuna tabella e Piccoletto con le barche nuove randoni di 40/50 mq. attaccati per 4 carrellini e 5 slitte in plastica collegate con un elastico: non vi dico nemmeno quanti di quei carrelli si sono rotti e quanti di quei sistemi sono stati sostituiti successivamente a spese dell'armatore.Dunque non generalizzerei, ma richiederei nel preventivo della vela di specificare la tipologia dei . poi il preventivo è così particolarmente vantaggioso, tanto da assumersi dei rischi di . voi

Ciao
