Citazione:mella76 ha scritto:
il tuo mmmmmmmm mi fa pensare.... non so se per l'impresa del fai da te o se per l'idea della epox
Il mio mmmhh!! è abbastanza neutro, per il semplice fatto che non sono riuscito a capire un paio di cose:
Tu pensi che costruire una scafo a vela di circa 7 mt. sia più semplice che costruire un trimarano di pari dimensioni???
Cosa intendi quando dici che vuoi realizzare in compensato marino o altro???
Come ti ha già detto Montecelio esiste un metodo abbastanza collaudato che si chiama 'cuci&incolla' che utilizza esclusivamente compensato più o meno marino.
Ovviamente lo scafo sarà solo a spigoli e non è necessario rivestire tutto lo scafo con fibra di vetro e resina epoxy, basta rivestire solo lo spigolo (dentro e fuori) con tessuto biassiale (circa 200gr/mq.) messo a 45°. (ci sono già in commercio dei nastri pronti all'uso)
E' ovvio poi che prima di verniciare è quantomeno consigliabile applicare un paio di mani a pennello di resina epoxy a tutto lo scafo, sia dentro che fuori.
Lo scafo, una volta ricoperto di fibra di vetro e resina epossidica non ti dà nessun problema.
E' solo più rigido e robusto, ma aimè anche più pesante.
Mi permetto inoltre di darti un consiglio 'Gratis'
Una barca di 7 metri, non è una passeggiata costruirla per cui prima di cominciare il lavoro, investi qualche centinaia di Euro e comprati un progetto serio e valido.
Ce ne sono molti in giro e non hai che l'imbarazzo della scelta.
Detto questo, ti auguro buon lavoro!!!