14-11-2011, 03:41
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di atnike
L'altro giorno ho dedicato alcune ore ad esercitarmi alle manovre d'ormeggio. Una tipologia che ho provato più volte è stato un ormeggio di poppa con vento al traverso di circa 27 nodi.
Davo volta con la cima sopravento alla bitta in Imarroncinichegalleggiano.... e con il motore (abbastanza su di giri) facevo risalire la prua intanto che un membro d'equipaggio portava la trappa a prua.
Ho notato che lo sforzo che doveva sostenere la galloccia di poppa era notevole. Secondo voi sono sforzi che le gallocce possono sostenere tranquillamente? (barca: Oceanis 411).
Qualora tu non lo faccia già, per aiutare a tenere su la prua dai tutto timone sopravento quando hai marcia inserita e cima sopravento...
Questa è una manovra comune, e a meno che non ti diverta a 'tutta . . ....', la galloccia non soffre più di tanto (i molloni aiutano ovviamente).
Questa manovra non la conoscevo. L'ho letta sul forum (potere del forum!) e la trovo entusiamante, ma il timone io lo giro per dirigere la prua sottovento. Non capisco per quale principio fisico, visto che sarebbe istintivo il contrario, ma in questo modo funziona molto meglio. La barca si dispone da sola perfettamente perpendicolare alla Imarroncinichegalleggiano.... e, anche con vento laterale sostenuto e senza barca d'appoggio sottovento, con calma si può recuperare la trappa.
https://www.youtube.com/user/trixarc100