Rispondi 
CANALI DUPLEX VHF
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #5
CANALI DUPLEX VHF
Citazione:Messaggio di giorgio gerosa
Buongiorno a tutti! Ho un interrogativo riguardante i CANALI DUPLEX VHF, sono in teoria canali che su radio dotate di filtro permettono di parlare e ricevere come con un telefono, ma non capisco se questo può avvenire solo con stazioni costiere o anche tra VHF di bordo.
Io ho un problema con il mio vhf di bordo e non riesco a parlare sui canali duplex con altri vhf di bordo.
Grazie a tutti per le delucidazioni che mi darete!

un canale duplex è fatto da due frequenze diverse, una frequenza poniamo X viene usata dalla nave quando trasmette alla stazione di terra, l'altra poniamo Y dalla stazione di terra quando trasmette verso la nave

quindi quando la stazione di bordo trasmette per esempio sulla frequenza X, quella di terra si posiziona in ricezione in frequenza X; quando quella di terra comincia a trasmettere sulla frequenza Y, la radio in mare si posiziona in ricezione su Y

la frequenza 'ricevente' della stazione costiera deve essere uguale alla frequenza trasmittente della stazione di bordo, viceversa la frequenze trasmittente della stazione costiera deve essere la stessa di quella ricevente della radio di bordo: in sostanza i canali duplex di una radio in mare e di una radio di stazione di terra sono programmati con le frequenze invertite

usando un canale duplex fra due barche, quando una barca trasmette l'altra radio è in ricezione su una frequenza diversa quindi non puo' sentire nulla, quindi normale che ti sia impossibile parlare in duplex con altre barche Smile

bv
15-11-2011 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione