Rispondi 
CANALI DUPLEX VHF
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #17
CANALI DUPLEX VHF
Una soluzione e' il corso SRC inglese (La Gran Bretagna e' il paese che ha la presidenza IMO) fatto a Venezia :
http://www.vdvsport.it/?q=en/sail-yachtm...iscrizioni
io lo ho fatto li, e' stato velocissimo (per chi ha un po' di basi basta 1 giorno 'full immersion' e l'esame teorico e pratico si fa subito con esaminatore abilitato dal loro ministero) e il certificato e' rilasciato dalla RYA con autorizzazione del ministero delle telecomunicazioni britannico.
L'Italia accetta (non puo' fare altro viste le norme che lo regolano) il loro certificato ma non lo trascrive perche' la trascrizione e' possibile solo per chi e' iscritto alla gente di mare (cosi' hanno detto a me e ad altri con certificati conseguiti all'estero).
Il corso e' abbastanza buono (non sto facendo pubblicita', non ho relazione con loro, sono solo stato allievo per questo corso) e lo ritengo sufficiente se lo si segue con impegno, prevede informazioni teoriche e prove pratiche su simulatori sia virtuali (PC) sia reali con dei VHF modificati per lavorare in locale operando sia come stazione base che come nave per esercitarsi in tutte le funzioni siano esse di 'distress' che chiamata selettiva o di gruppo oltre alle normali operativita' non automatiche.
Il corso e', naturalmente, in inglese ma (ricordo) questa e' anche la lingua ufficiale internazionale per il 'distress'.
16-11-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione