Citazione:alx ha scritto:
Uhm, rifatto l'anno scorso il fiocco, radiale, con Bainbridge Ocean... dite che era meglio cross-cut?
In questo caso andiamo ben oltre....


.
La vela di Madinina è costata il 25 % in più dell'equivalente cross-cut, ma è stata realizzata con un materale più costoso, fatto per quel tipo di taglio: anche se non avrà probabilmente (a mio parere, beninteso) dei vantaggi commisurati al maggior esborso, avrà comunque una vela progettata correttamente....possiamo discutere sull'opportunità di aver speso di più per aver forse la stessa resa o forse poco di più, ma è solo una questione di 'gusti'.
Nel caso del radiale realizzato con l'Ocean Bainbridge, invece, andiamo ben oltre, perchè è stato utilizzato un materiale (ottimo ma relativamente economico perchè di costruzione standard) concepito per essere adoperato sul fill con un taglio che invece lo utilizza sul warp.
Basta guardare la tabella della costruzione (a disposizione di chiunque) per rendersene conto.
Quei numeretti sotto a warp x fill corrispondono ai denier per inch (DPI) e rappresentano la quantità di fibra a 0 e 90 gradi rispetto alla lunghezza della pezza di tessuto.
Vediamo subito che sul fill c'è molta più fibra che sul warp, dunque è più 'saggio'

allineare il fill alle tensioni prevalenti, ovvero usare la pezza a 90° con la balumina (= cross cut)....e qui mi fermo prima che qualcuno venga a gambizzarmi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao