albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.894
Registrato: Jun 2008
|
regata: buttafuori a braccio o con mezzo marinaio
Bisogna vedere nel bando con quale regolamento si corre la regata.
1) non ci sono vincoli su come tenere fermo il boma.
Open o comunque non in irc:
2) Vedi regola 50.3a del RR: non si potrebbe dunque, se non per qualche istante, dato che mani, piedi e altre parti sporgenti del corpo sono 'buttafuori' ma non tangoni o aste come da reg.50.3c
3) Vedi regola 50.3c del RR: si può tangonare il Genoa, se non si issa lo spi, con un tangone od un asta.
50.3 Uso di buttafuori
(a) Nessuna vela deve essere bordata sopra o mediante un buttafuori, tranne per quanto permesso dalla regola 50.3 (b) o 50.3 ©. Per but- tafuori s’intende ogni attrezzatura od altro dispositivo collocato in modo da poter esercitare una spinta verso l’esterno su di una scotta o vela in un punto dal quale, con la barca dritta, una linea verticale verrebbe a cadere all’esterno dello scafo o del piano di coperta. Ai fini della presente regola non sono parti dello scafo o del piano di coperta le impavesate, le falchette e i bottazzi, e non sono buttafuori: un bompresso usato per fissare la mura d’una vela bordata, un butta- fuori poppiero usato per bordare il boma d’una vela bordata, o il bo- ma d’una vela di prua bomata che non richiede alcun aggiustamento durante la virata.
(b) Ogni vela può essere bordata ad un boma o guidata sopra un boma che sia normalmente usato per una vela bordata e sia permanentemen- te fissato all’albero al quale è fissata la penna della vela bordata.
c) Una vela di prua può essere bordata o fissata col suo punto di scotta ad un tangone di spinnaker o ad un asta fuoribordo, purché lo spinna- ker non sia armato.
In IRC:
La regola 21.3.4 cancella e sostituisce la 50.3c: ovvero il Genoa può essere tangonato solo se la barca stazzata senza spi ha pero' dichiarato il tangone e la sua lunghezza nel certificato.
In irc, volendo, in poppa si può issare un secondo Genoa contemporaneamente.
21.3.4 RRS 50.3© is deleted and replaced by:
A headsail may be sheeted or attached at its clew or tack to a spinnaker pole or whisker pole, provided:
(a) that a spinnaker is not set,
(b) that the HSA and LLmax dimensions do not exceed the rated values,
© that for a boat rated with no spinnakers that a whisker pole is declared,
(d) that the pole length measured as spinnaker tack length (STL) does not
exceed the rated STL.
A second headsail may be set simultaneously.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 02:00 da albert.)
|
|
29-11-2011 01:47 |
|