Citazione:wind e sea ha scritto:
[x corradino :
se per questo anche io per adesso mi trovo bene con il mio impianto 'semplice' con due batterie , con solo chiavette e senza ripartitore....però vorrei aggiungere una terza batteria...a questo punto mi pare che un ripartitore a mosfet potrebbe rendere più facile la gestione della carica in quanto basta staccare le chiavette che mettono in parallelo le batterie per avere una ri-carica separata su ogni batteria...secondo me il punto è capire se con il ripartitore si ha la possibilità di caricarle abbastanza bene tenendole sotto carica complessivamnte per qualche tempo (minuti) in più
Dunque, il ripartitore è un gingillo che costa un bel pò di soldini e ha il solo scopo di distribuire la carica su batterie diverse da un unica fonte il problema è che pur se con tecnologia MOSFET, un pochino di caduta di tensione la genera comunque, quindi il tuo regolatore (alternatore) che regola la sua tensione in uscita rispetto alla tensione generata regola una tensione Es 14,5V ma sulla batteria avrai 14,5-0,3V(caduta di tensione su ripartitore dipende dal tipo se a semplici diodi scotty può arrivare fino a 0,5- 0,6 V)
quindi 14,5-0,3 = 14,2V che a seconda del tipo di batterie ti porta a non raggiungere la massima carica, quindi il fatto si spiega da sè..
insomma perche devo complicarmi la vita spedendo di più per non avere vantaggi, io preferisco realizzare un circuito semplice e funzionale che non consente errori. infatti con il relè non ho bisogno di ricordare o di fare alcuna manovra io in realtà ne ho inseriti due uno normalemnte aperto e uno normalemnte chiuso per evitare di alimentare il salpaancora con la batteria dei servizi quando il motore è in moto, appena possibile allego uno schemino esplicaticvo la mia barca è in alluminio e per questo ho usato tre staccabatterie in modo che quandfo la lascio stacca tutto e sono tranquillo se per i servizi volete usare un parco batterie costituito da due batterie è sufficiente realizzare il collegamento in paralleo con cavi di sezione adeguata e più corti possibile e utilizzare due batterie identiche e della stessa età e stato di carica.
P.S. per ovviare al problema della caduta di tensione occorre modificare il regolatore e portare allo stesso come tensione di riferimento la tensione presa direttamente dalla batteria serviziin modo che lui si regolli su un valore più alto