Rispondi 
Ennesimo circuito primario
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Ennesimo circuito primario
Per me lo schema corretto è il secondo.
Provo a spiegarmi:
- il negativo per il motore è comune (massa) e lo ricevono sia il motorino che l'alternatore;
- lo staccabatterie agisce sul negativo disconnettendo l'intero motore;
- a differenza di come è cablato inizialmente il motore, l'alternatore e il motorino devono avere due linee positive indipendenti una dall'altra;
- quella del motorino viene dalla batteria motore;
- quella dell'alternatore (B+) va al separatore di carica per poi arrivare alle batterie;
- però l'alternatore può avere il regolatore incorporato o esterno che ha bisogno anche lui di ricevere il positivo (D+);
- questo positivo deve venire direttamente dalla batteria motore altrimenti, visto che il separatore serve per evitare ritorni di corrente, non sente lo stato di carica della batteria;
- da quello che so il regolatore 'comunica' all'alternatore tramite DF quanto produrre, basandosi appunto sul valore della tensione D+.
Devi prima riconoscere questi collegamenti e verificare se sono corretti poi il tutto dovrebbe funzionare.
Un neo è che il separatore produce un calo della tensione di ricarica di un qualche decimo di Volt e che, quindi, il regolatore tramite D+ sente una tensione leggermente inferiore al solito.
Se il regolatore interpreta questo dato come 'Batteria già carica' poi l'aternatore carica meno....
Un altro neo è che se il tua alternatore produce 100 A, questa corrente invece di andare verso una sola batteria viene divisa tra due batterie e, quindi, ciascuna batteria nello stesso periodo di tempo (es 1 ora) riceve meno carica di quanta ne riceveva prima utilizzando da sola l'intera capacità di ricarica dell'alternatore.
Ho cercato di farmi capire ma non so se ci sono riuscito e non essendo un tecnico della materia spero di non aver detto cose sbagliate.
E' quello che ho studiato per cercare di capire il circuito da realizzare nella mia barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 17:46 da palve.)
29-11-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  schema circuito stampato Raymarine st5000+ CUCUDRIL 0 156 17-09-2024 20:02
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  "ponte" circuito massa Matteo Gagliardi 5 599 27-07-2024 12:43
Ultimo messaggio: IZ1966
  Circuito fai da te, è legale? JackGalassio 20 1.814 16-02-2024 20:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Upgrade circuito 1 - 2 - both - off Luchino 12 1.261 01-06-2023 14:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.601 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 5.682 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Help circuito primario Cicala 60 7.785 29-12-2021 00:21
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Schema circuito stampato Autohelm st 4000 CUCUDRIL 16 3.747 10-10-2021 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Circuito elettrico supplementare kitegorico 15 2.762 15-04-2019 12:53
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Batteria tampone per strumenti e suo circuito di protezione Emiliano666 11 2.653 10-07-2018 19:04
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)