Citazione:alx ha scritto:
io sui collegamenti 'temporanei' in parallelo tra batterie motore e servizi ci andrei piuttosto cauto... ogni volta che dei banchi diversi, sia di amperaggio che per stato di carica che per eta' ed utilizzo, vengono collegati in parallelo si generano dei travasi di corrente importanti ed improvvisi, cosa pessima per la durata delle batterie e per la sicurezza.
qua lo spiegano meglio... http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par7
IMHO, meglio un bel ripartitore attivo con sensore di temperatura, o almeno un ripartitore avanzato tipo lo Sterling ProSplit R, non costa uno sproposito e ha una caduta di 0,01V, proprio quello che avevi indicato nel primo post Nanni64! .
quello che dic è giusto se le batterie vengono collegate in parallelo come generatori se al contrario come nel mio esempio le batterie sono collegate da UTILIZZATORI non esiste il problema...
per questo il rele che parallela lo fa solo quando l'alternatore ha già iniziato a caricare-----
aggiungo che il solo vero problema si ha se ad esempio la batteria dei servizi dovesse andare in corto allora si che assorbirebbe in un sol colpo molta corrente ed è per questo che nel mio circuito è inserito il fusibile ...
più volte ho ricaricato in paralleo la batteria servizi da 100Ah e completamente scarica in parallelo con il mio circuito e il mio fusibile da 50 ampere non ha ancora reso le armi cio significa che le correnti malgrado tutto non sono poi così alte....
provare per credere...