Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
io sui collegamenti 'temporanei' in parallelo tra batterie motore e servizi ci andrei piuttosto cauto... ogni volta che dei banchi diversi, sia di amperaggio che per stato di carica che per eta' ed utilizzo, vengono collegati in parallelo si generano dei travasi di corrente importanti ed improvvisi, cosa pessima per la durata delle batterie e per la sicurezza.
qua lo spiegano meglio... http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm#par7
IMHO, meglio un bel ripartitore attivo con sensore di temperatura, o almeno un ripartitore avanzato tipo lo Sterling ProSplit R, non costa uno sproposito e ha una caduta di 0,01V, proprio quello che avevi indicato nel primo post Nanni64! .
quello che dic è giusto se le batterie vengono collegate in parallelo come generatori se al contrario come nel mio esempio le batterie sono collegate da UTILIZZATORI non esiste il problema...
per questo il rele che parallela lo fa solo quando l'alternatore ha già iniziato a caricare-----
Si' in condizioni normali dovrebbe funzionare, non so come si comporterebbe in caso di grande squilibrio di carica tra le due batterie o con una batteria in corto, sospetto che la batteria carica verrebbe ugualmente drenata... non so.. e' una soluzone intelligente ma personalemente preferisco mantenere sempre separati gli impianti.
Nanni64, due batterie vecchie, diverse, in parallelo nel banco servizi non ce le metterei... se le cambi, considera anche che con le deep cycle puoi raggiungere percentuali di scarica superiori rispetto a quelle da avviamento, quindi a partita' di amperaggio nominale avresti una quantita' maggiore di corrente disponibile