einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
genoa - andatura di bolina
Intanto, a guardare sull'acqua, non mi pare che il vento sia quasi nullo, poi, effettivamente, è un po' dura cercare di rispondere in maniera corretta a tutte le tue domande in base alla foto postata; le uniche cose che sembrano evidenti, come ti è già stato detto, potrebbero essere: genoa che rifiuta, barca appoppata e poco sbandata sottovento.
Se vogliamo, invece, avventurarci nelle ipotesi, potrebbe essere corretta quella di tiger nel suggerirti di arretrare il carrello; sembra infatti, e ripeto 'sembra', che la vela rifiuti solo nella parte medio-bassa, in tal caso, forse, potrebbe essere sufficiente solo questa operazione, senza dover poggiare e tantomeno lascare.
Sul canale e la posizione della randa, ci vorrebbe una foto vista da poppa; per quanto riguarda l'effetto Venturi tra le due vele, ricordo il mio primo intervento in questo forum:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=22636&whichpage=1
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
01-12-2011 19:46 |
|