Citazione:wind e sea ha scritto:
ho l'impressione che per scegliere fra relè e ripartitore (ovviamente di quelli a bassa caduta di tensione) ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ha sperimentato i due tipi di impianto e ne ha verificato la resa...bisognerebbe vedere, a parità di alternatore, di tipo e condizioni di batterie, nello stesso tempo, di quanto sono più cariche le batterie con il sistema a relè......inoltre se con un alternatore di 50/60 A, cambia qualcosa se invece di due batterie da 80 e 100 A, ne mettiamo una terza da voler utilizzare in maniera separata... per esempio, io mi ero orientato per il ripartitore anche per la mia esperienza di ri-carica in parallelo che era andata bene fin quando non si è sfasciata quella dei servizi da 100 A,...in effetti dopo lunghe smotorate mi accorgevo di avere non solo quella dei servizi ma anche quella del motore mezza scarica con il rischio di non riuscire a rimettere in moto dopo una sosta di qualche ora....cioè avendo una delle due batterie in parallelo abbastaza guasta anche l'altra si ricaricava male...naturalmnte ho cambiato la batteria ormai guasta ma pensavo di prevenire questo problema con , appunto, un buon ripartitore,...
PEr ovviare avresti dovuto monitorare la tensione di rete a motore in moto se inferiore a 13Volt è chiaro che:
a)le batterie serv sono a terra in quesrto caso deve crescere gradulmente fino a 14,2V
B)l'alternatore non carica a suff es cinghia altern usurata/lenta
C)una delle de batterie è difettosa o in corto.
per farlo devi montare un piccolo voltmetro sul pannello dei servizi