01-12-2011, 22:12
Citazione:wind e sea ha scritto:PEr ovviare avresti dovuto monitorare la tensione di rete a motore in moto se inferiore a 13Volt è chiaro che:
ho l'impressione che per scegliere fra relè e ripartitore (ovviamente di quelli a bassa caduta di tensione) ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ha sperimentato i due tipi di impianto e ne ha verificato la . vedere, a parità di alternatore, di tipo e condizioni di batterie, nello stesso tempo, di quanto sono più cariche le batterie con il sistema a . se con un alternatore di 50/60 A, cambia qualcosa se invece di due batterie da 80 e 100 A, ne mettiamo una terza da voler utilizzare in maniera separata... per esempio, io mi ero orientato per il ripartitore anche per la mia esperienza di ri-carica in parallelo che era andata bene fin quando non si è sfasciata quella dei servizi da 100 . effetti dopo lunghe smotorate mi accorgevo di avere non solo quella dei servizi ma anche quella del motore mezza scarica con il rischio di non riuscire a rimettere in moto dopo una sosta di qualche .è avendo una delle due batterie in parallelo abbastaza guasta anche l'altra si ricaricava . ho cambiato la batteria ormai guasta ma pensavo di prevenire questo problema con , appunto, un buon ripartitore,.....
a)le batterie serv sono a terra in quesrto caso deve crescere gradulmente fino a 14,2V
B)l'alternatore non carica a suff es cinghia altern usurata/lenta
C)una delle de batterie è difettosa o in corto.
per farlo devi montare un piccolo voltmetro sul pannello dei servizi
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto