Giada0959
Senior utente
Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010
|
Ennesimo circuito primario
per wind and sea ... pregi e difetti (barca Bavaria 36 C 2011)
Iniziamo dai difetti: dopo 1 giorno di rada, il giorno successivo se parto a motore tutto bene, se no a vela dopo poco sono subito a terra coi servizi (diciamo 12 V poco piu').
Pregi: Alternatore da 115, splitter (ma non so il suo Q.I., molto basso credo), 2 batterie coi tappi.
2 staccabatterie, 3 magnetotermici per il 220 di cui 2 non utilizzati (sono li' a disposizione, boh).
La batteria motore (alla quale e' attaccato anche il verricello) e' sempre al massimo, quella servizi (135 Ah, ridicola rispetto ai vostri standard) e' sempre in affanno.
Caricabatterie Quick 45, 3 uscite (1 disponibile).
Casi particolari: ho il tender elettrico e gli carico la batteria in navigazione (a motore) con l' inverter (questo non credo faccia bene a tutto l' impianto).
Fra l' altro a motore vado molto poco (1 pieno a Luglio e non ho ancora rifatto gasolio).
Ho comprato sul vostro mercatino una Optima gialla 75 Ah, ma a questo punto penso di usarla per il tender (in alcuni forum di pescatori con quella ci pescano 4 o 5 giorni senza ricaricare).
Grazie dell' interessamento.
A chi mi viene a trovare a Punta Ala offro un giro in barca (oltre al panino e la birra).
Andrea
|
|
01-12-2011 23:41 |
|