02-12-2011, 03:22
Una volta, a bordo, vele e tendaggi vari, spesso anche cordami e gomene, erano di color rossiccio/marrone scuro.
Resiste meglio al sole, non scalda, i Tuareg hanno i mantelli rossi perché il rosso non filtra i raggi solari, e altre sciocchezze simili.
Erano di quel colore perché, per evitare che ammuffissero prima e marcissero dopo, s’immergevano in una soluzione di tannino, neanche tanto diluita, perché s'impregnassero.
Di conseguenza si pigmentavano.
Ma una volta, a bordo, c'era pece dappertutto, sego, grasso di vari animali e cose simili; nessuno notava qualche colaticcio marrone che, anzi, migliorava la situazione il più delle volte; trascurando il fatto che coperte e ponti, venivano lavati con abbondante acqua di mare più volte il giorno: vuoi perché la gente così stava impegnata e non pensava ad azzuffarsi, vuoi perché spesso sui ponti c'erano deiezioni solide e liquide dell'equipaggio, vuoi perché il sale, impregnando i pori del legno, lo preservava.
I cavi di ormeggio neri: eh sono più resistenti, resistono meglio al sole e al salmastro, non si vede se sono ., solo pece, diversa dal catrame; erano impregnati di pece che li rendeva più resistenti (ma nemmeno più di tanto) e li preservava dalle putredini.
Ma non credo che sia il caso della tua barca: o te li tieni così, magari li lavi, o li rifai.
Li scuci, il modello ce l’hai, una buona macchina per cucire ed è fatta.
Non è così difficile, è il tagliarli giusti che è la vera difficoltà e ci vuole chi sa fare.
Resiste meglio al sole, non scalda, i Tuareg hanno i mantelli rossi perché il rosso non filtra i raggi solari, e altre sciocchezze simili.
Erano di quel colore perché, per evitare che ammuffissero prima e marcissero dopo, s’immergevano in una soluzione di tannino, neanche tanto diluita, perché s'impregnassero.
Di conseguenza si pigmentavano.
Ma una volta, a bordo, c'era pece dappertutto, sego, grasso di vari animali e cose simili; nessuno notava qualche colaticcio marrone che, anzi, migliorava la situazione il più delle volte; trascurando il fatto che coperte e ponti, venivano lavati con abbondante acqua di mare più volte il giorno: vuoi perché la gente così stava impegnata e non pensava ad azzuffarsi, vuoi perché spesso sui ponti c'erano deiezioni solide e liquide dell'equipaggio, vuoi perché il sale, impregnando i pori del legno, lo preservava.
I cavi di ormeggio neri: eh sono più resistenti, resistono meglio al sole e al salmastro, non si vede se sono ., solo pece, diversa dal catrame; erano impregnati di pece che li rendeva più resistenti (ma nemmeno più di tanto) e li preservava dalle putredini.
Ma non credo che sia il caso della tua barca: o te li tieni così, magari li lavi, o li rifai.
Li scuci, il modello ce l’hai, una buona macchina per cucire ed è fatta.
Non è così difficile, è il tagliarli giusti che è la vera difficoltà e ci vuole chi sa fare.
