02-12-2011, 19:35
@bullo, kawua75 e Albert
Scusate, ho il vizio di essere troppo sintetico nelle domande.
Per quel che riguarda la mia barca (che tra l'altro manovro spesso da solo) non ho dubbi gennaker con calza, su bompresso corto. Non ho neanche a bordo il tangone!
Il problema si poneva perchè ho deciso di fare regate con amici in IRC, la barca è un Sintesi 45 (lunga, stretta, e leggera tipo ULDB), siccome mi sembra (ma non ne sono sicuro
)che il reting avantaggi chi non usa il tangone, mi chiedevo se un gennaker tagliato apposta per essere usato fra i 130°/170° (ovviamente non quello usato per i 90°/120° come giustamente ricorda Albert)su un bomprersso corto(50cm oltre il musone) potesse avere la stessa resa di uno spi.
Il fil di ruota non mi interessa, non ricordo di aver mai usato tale andatura in una regata nemmeno con lo spi (fatti salvi alcune volte per perrcorrere pochi metri per centrare la boa anzichè fare 2 strambate
)
Grazie
Buon vento
Scusate, ho il vizio di essere troppo sintetico nelle domande.
Per quel che riguarda la mia barca (che tra l'altro manovro spesso da solo) non ho dubbi gennaker con calza, su bompresso corto. Non ho neanche a bordo il tangone!
Il problema si poneva perchè ho deciso di fare regate con amici in IRC, la barca è un Sintesi 45 (lunga, stretta, e leggera tipo ULDB), siccome mi sembra (ma non ne sono sicuro
)che il reting avantaggi chi non usa il tangone, mi chiedevo se un gennaker tagliato apposta per essere usato fra i 130°/170° (ovviamente non quello usato per i 90°/120° come giustamente ricorda Albert)su un bomprersso corto(50cm oltre il musone) potesse avere la stessa resa di uno spi.Il fil di ruota non mi interessa, non ricordo di aver mai usato tale andatura in una regata nemmeno con lo spi (fatti salvi alcune volte per perrcorrere pochi metri per centrare la boa anzichè fare 2 strambate
)Grazie
Buon vento