Che Dire Luciano,....
ti sei inoltrato nell'immensita' dello scibile umano.
I punti da trattare sono molti e spesso controversi, le domande si sprecano
Di che Classe stiamo parlando? con quale regolamento? su che tipo di percorso, ma soprattutto con che equipaggio a bordo?
Alcune classi vedi X35 o Tp 52 funzionano bene ance in IRC (meno in ORC) ma spesso hanno a bordo equipaggi di tutto rispetto,
Vedi Spirit o Nenina, ha fatto sfraceli al Pirelli (vero Trino?



) pero' e' pur vero che e' lo stesso X35 che ha vinto Palma, ed Europei
Altre barche sono si performanti, ma con equipaggi non all'altezza non sono in grado di esprimersi,
ti ricordi luciano i due gp42 nell'approccio all giraglia? sono stati li con noi per 3 ore e non andavano ne avanti ne indietro, eppure ci pagano un anno a miglio, normalmente ci dovrebbero disintegrare in quelle condizioni.
Il Farr 40 e' una barca che tutti dicono non valere molto a compenso, ma in australia c'enera una modificata che vinceva, e FarrMarmo, quando si presenta alle regate da noi e' sempre un osso duro.
Un Mumm 30 ha vinnto le voile di saint tropez nella sua classe, ma con lo stesso equipaggio che aveva difeso i colori della perla della costa azzurra nel giro di francia a vela....
....quindi io sono sempre piu' convinto che le barche sono si la base ma e' l'equipaggio che fa la differenza.
Detto cio' mi tengo il mio barchino missile nelle ariette, e mi continuo a sentir dire da i nostri compagni regatanti del west liguria che in quelle condizioni regatare con il millennium e' come bastonare uno che caga....
....ma chissa quando vincono gli altri e' merito loro, quando vinciamo noi e' merito della barca.
,,,,speriamo che la barca continui cosi'
D.