Quoto kirskip per il portello.
Sul mio serbatoio il tappo della sonda carburante è dietro una paratia interna antisciacquio che arriva quasi fino al fondo, per cui infilando (a stento) la mano nel foro non si arriva alla parte frontale del serbatoio, che poi è quella col fondo più in basso dove si raccoglie la morchia. Ho dovuto praticare, con un seghetto ternativo, un'apertura cm 10x10 sul cielo del serbatoio (inox circa 2 mm) poi chiusa con un coperchio provvisorio in legno guarnito con un foglio di gomma, sigillato e fissato con bulloncini avvitati su fori filettati sulla lamiera.
Il lavoro è stato fatto in Grecia con attrezzi e materiale che avevo a bordo, (quattro ore tra foratura, pulizia, costruzione e montaggio del portello) e da due anni mi sono dimenticato di sistemare il tappo in maniera definitiva, perchè non mi dà nessun problema. La tanica col gasolio contaminato è stata lasciata all'autista dell'autobotte carburante.
Il problema si era manifestato con il lento spegnimento del motore in moto, e dopo una lunga ricerca guasti avevo localizzato il problema staccando il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro decantatore, collegando il lato verso serbatoio alla pompa manuale di gonfiaggio del pram e dando una vigorosa stantuffata; il botto proveniente dal serbatoio mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, l'ostruzione era stata espulsa! ora bisognava SOLO arrivare a rimuoverla.
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Buon vento.