Rispondi 
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.725
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Citazione:Gof ha scritto:
>Ovviamente non parlo di derive, ma di cabinati e barche d'altura in genere.
Io mi fermerei a considerare le barche che si possono spostare con trasporto stradale non eccezionale.

>Se ognuno di noi si mettesse a scartabellare nel web nautico, vedrebbe che tante barche di nuova produzione, contestualmente ai primi vari, sono accompagnate da una nuova Classe appena sfornata.
Molte di queste sono one design nel senso che ne costruiscono un solo esemplare

>Da quello che poi sembra vedere, le classi si dividono in due grandi gruppi:
- la classe con regolamento aperto al quale possono aderire un numero infinito di imbarcazioni di vari cantieri e progettisti tipo la 'Class 40' od i 'Mini 6.50' per esempio


Il primo gruppo non sono monotipi in senso stretto.

>La sensazione che percorre in radio banchina è che, mentre le classi aperte hanno un seguito perchè c'è attività da chi organizza e risposta da vecchi e nuovi armatori che grazie alla flessibilità del regolamento hanno possibilità molto svariate,
Per me questo gruppo ha lo svantaggio che, essendoci più libertà, le barche invecchiano e perdono competitività prima rispetto a un monotipo autentico.

>le classi chiuse hanno una tendenza al ribasso in quanto fuori dal circuito interno della classe stessa, sono penalizzate, come per esempio quando scendono a regatare nelle classi IRC ed ORC.

Le formule a compenso devono scomparire od essere relegate alle veleggiate di circolo!

>Rimanendo invece nelle classi che funzionano (escludo ovviamente la classe TP 52 o similari per pochi eletti e scendo a prodotti più di massa) noto che non c'è una continuità; equipaggi che partono in tromba per una o due stagioni di regate girando tutta Italia, poi si perdono e finiscono nelle regate di circolo vicino a casa, dove però sono svantaggiate per questioni di rating, senza parlare poi dell'uso croceristico.

Quelli che scompaiono subito di solito sono i supervincenti campioni intergalattici di qualche classe a compenso che passano su un monotipo di moda (melges 24) prendono bastonate su tutti i campi e vendono la barca.
Oppure prima prima l'armatore paga per regatare, poi finisce i soldi il tempo e la passione, oppure cambia classe per passare a una più in auge

>la barca di classe conviene al di fuori della classe?

In genere no, ma per me non c'è niente che sia conveniente fuori da una classe monotipo

estremistaBig Grin
05-12-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 875 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 2.077 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.222 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.873 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.275 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.366 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.822 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.441 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.500 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.251 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)