tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
MONOTIPI - vantaggi e svantaggi in regata
Citazione:Gof ha scritto:
>Ovviamente non parlo di derive, ma di cabinati e barche d'altura in genere.
Io mi fermerei a considerare le barche che si possono spostare con trasporto stradale non eccezionale.
>Se ognuno di noi si mettesse a scartabellare nel web nautico, vedrebbe che tante barche di nuova produzione, contestualmente ai primi vari, sono accompagnate da una nuova Classe appena sfornata.
Molte di queste sono one design nel senso che ne costruiscono un solo esemplare
>Da quello che poi sembra vedere, le classi si dividono in due grandi gruppi:
- la classe con regolamento aperto al quale possono aderire un numero infinito di imbarcazioni di vari cantieri e progettisti tipo la 'Class 40' od i 'Mini 6.50' per esempio
Il primo gruppo non sono monotipi in senso stretto.
>La sensazione che percorre in radio banchina è che, mentre le classi aperte hanno un seguito perchè c'è attività da chi organizza e risposta da vecchi e nuovi armatori che grazie alla flessibilità del regolamento hanno possibilità molto svariate,
Per me questo gruppo ha lo svantaggio che, essendoci più libertà, le barche invecchiano e perdono competitività prima rispetto a un monotipo autentico.
>le classi chiuse hanno una tendenza al ribasso in quanto fuori dal circuito interno della classe stessa, sono penalizzate, come per esempio quando scendono a regatare nelle classi IRC ed ORC.
Le formule a compenso devono scomparire od essere relegate alle veleggiate di circolo!
>Rimanendo invece nelle classi che funzionano (escludo ovviamente la classe TP 52 o similari per pochi eletti e scendo a prodotti più di massa) noto che non c'è una continuità; equipaggi che partono in tromba per una o due stagioni di regate girando tutta Italia, poi si perdono e finiscono nelle regate di circolo vicino a casa, dove però sono svantaggiate per questioni di rating, senza parlare poi dell'uso croceristico.
Quelli che scompaiono subito di solito sono i supervincenti campioni intergalattici di qualche classe a compenso che passano su un monotipo di moda (melges 24) prendono bastonate su tutti i campi e vendono la barca.
Oppure prima prima l'armatore paga per regatare, poi finisce i soldi il tempo e la passione, oppure cambia classe per passare a una più in auge
>la barca di classe conviene al di fuori della classe?
In genere no, ma per me non c'è niente che sia conveniente fuori da una classe monotipo
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
06-12-2011 16:40 |
|