Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
mmmmm... aspettando Corradino mi viene in mente questo:
- il D+ viene dal positivo della batteria ed è a 0V solo quando la chiave del quadro motore non chiude il suo circuito
- appena si gira la chiave riceve dapprima i 12,qualcosa Volt della batteria e quando il motore parte e, quindi, parte anche l'alternatore, i 14,qualcosa Volt presenti durante la ricarica di una batteria scarica
- la suddetta tensione diminuisce un po' mano a mano che la batteria completa la carica
Quindi, secondo me:
- agendo sulla chiave il relè si eccita e chiude il circuito mettendo in parallelo le batterie a prescindere dal livello di carica e dal funzionamento dell'alternatore
- rigirando la chiave il relè non riceve più tensione e passa alla condizione normale
correggetemi se ho scritto qualche cosa di inesatto, sto imparando anch'io ;-)
e qui ri-sorgono i miei dubbi a sfavore del relè...perchè in effetti le batterie sono già in parallelo prima ancora della messa in moto e quindi prima che l'alternatore inizi a ricaricare...se quindi la batteria servizi è morta o completamente scarica ed il motore non parte subito a primo colpo od anche la batt motore è al limite, va a finire che (essendo in parallelo e complessivamnte scariche ) le batterie non fanno partire il motore...questo rischio invece non esiste con il ripartitore..oppure con il mio attuale impanto in cui la carica in parallelo inizia solo dopo aver chiuso il circuito (del parallelo) con l'apposito staccabatteria....inoltre facendo riferimento alla mia esperienza mi pare che si carichi poco la batteria motore quando e se la batt servizi non funziona....
AALLT
ribadisco
A) il relè si chiude solo dopo aver avviato il motore e quando l'alternatore inizia a caricare se giro solo il quadro non chiude una beata F...A
B)quando l'alternatore carica, il relè è chiuso, quindi batterie in parallelo. indipendentemente dallo stato di carica in ogni caso le due batterie sono sottomesse all'alternatore che è il generatore del circuito e le due batterie (motore e servizi) sono gli utilizzatore di detto circuito
se le due batterie hanno differente stato dfi carcia quella più scarica prenderà dall'alt. maggiore corrente quella meno scarica ne pèrenderà minore corrente..
C) io metto in serie un fusibile da 50 amp che si brucia se la batteria servizi è difettosa in corto circuito. se la batteria servizi è molto scarica il fusibile non brucia e la batteria si ricarcia a bomba.