08-12-2011, 22:43
Citazione:albert ha scritto:
Solo perchè non vi mettiate a discutere sulla terminologia, ma anche come lettura serale non è da buttar via:
http://www.sailing.org/documents/special-regs.php
Visto che ci sono: l' elasticità è data non dal cordone ombelicale, ma dalla lunghezza della jack-line, che dovrebbe essere in fettuccia poliestere omologata per il carico richiesto dalle osr (circa 3000 kg). Finora ne ho trovata solo una di dimensioni opportune (25 mm) certificata per tale carico.
Problema asole e cuciture: dovrebbero anch'esse essere certificate, ma è impossibile farlo per ogni singola jack line che si realizza.
Io, quando mi sono occupato anche di fabbricazione di parapendio, ho fatto fare numerosi test sulle fettucce cucite delle bretelle della vela principale e delle emergenze: una cucitura sbagliata può ridurre il carico di rottura anche del 60% ed oltre.
Sono d'accordo sulle jack-lines frazionate e/o corte o sull'aggancio diretto ai pad-eyes ma solo in posizioni da cui sia impossibile cadere in acqua, perchè l'elasticità dell' insieme cordone+jack-lines non sarebbe sufficiente ad evitare un trauma.
Ciao
quella delle cuciture è la ragione per cui ho preferito le JL whichard certificate (anche se la certificazione vale solo per i primi due giorni: di fatto il filo delle cuciture - come la fettuccia stessa - è ovviamente soggetto a usura per attriti, esposizione agli agenti atmosferici ecc.).
ottimo: l'elasticità dipende dalla lunghezza della JL. non ciavevo pensato...
