Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!
Bolinare bolina ma non ha angoli ne velocità paragonabili ad un monoscafo!
Naturalmente paragonando due barche non si può che far riferimento che al vento REALE e non a quello APPARENTE;
inoltre bisogna farlo con barche usate per gli stessi scopi, cioè multiscafi da crociera con monoscafi da crociera, e multiscafi da record con monoscafi da record!
Non puoi paragonare la bolina di un multiscafo da Coppa Amertica o da Jules Verne con un monoscafo tipo Jeanneau/Benetteau/Bavaria ecc, non ha nessun senso!!
Uncatamarano da crociera difficilmente stringe più di 75/80° di reale!
Se per te è bolinare (e letteralmente lo è perchè più stretto di 90) contento tu!
Buon vento
observer semplicemente mi stupivo che un trimarano da record non sia capace di andare di bolina, i confronti con altri tipi di imbarcazioni e utilizzi non fanno parte di questo topic, il catamarano dei miei sogni é da crociere e la bolina la stringe parecchio, ben oltre i 75 80 gradi da te menzionati.Ma stiamo parlando di sogni, nei sogni posso anche volare controvento