Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Ciao Kermit, sono abbastanza sicuro che la linea carburante sia a posto.
La considerazione di Albert mi ha fatto venire in mente che dallo scarico esce molto fumo grigio scuro durante i tentativi di avviamento. Questo può significare che il carburante arriva?
Signofica che arriva, forse anche in maniera eccessiva (almeno taratura iniettori se non revisione pompa iniezione) e che il motore, basso di compressione o con le candelette che non doventano incandescenti, stenta a partire. Una volta partito, la temperatura del motore facilita l'autocombustione del gasolio anche in presenza di una leggera perdita di compressione.
Nell'ordine io mi assicurerei del buon funzionamento delle candelette, porterei gli iniettori da un pompista per la taratura (dopo 3000 ore mi sembra proprio opportuno) e li rimonterei assicurandomi la loro tenuta. Se trovi un meccanico disponibile, smontati gli iniettori, non è male controllare la compressione con l'apposito strumento. Hai così un quadro completo e se il problema persiste, o prima o poi devi prendere in considerazione il 'rifacimento' del motore.