Citazione:boiledfish ha scritto:
.... Dato però che non si finisce mai di imparare e che nel corso di lunghi anni nel mio lavoro ne ho viste di tutti i colori, mi farebbe piacere che il tuo amico che effettua lavori di riparazione per le basi militari ci spiegasse per quale motivo secondo lui si dovrebbe ottenere l'effetto opposto. Saluti, BV!!
Scusa da subito se la mia terminologia è totalmente surreale ed i concetti imprecisi: mettici un po' di fantasia per cercar di capire quello che mi diceva, per quel che mi ricordo e avevo capito.
Mi spiegava che era un problema dell'antenna a stilo che ha delle zone di emissione, oltre a quelle attorno allo stilo, dei 'lobi' rivolti verso il basso che alterano ( c'entrava forse un diagramma delle emissioni o impedenze) l'impedenza totale lungo il cavo.
Se avesse avuto alla base quattro piccole antennine orizzontali/dispersori il problema non sarebbe sussistito.
Riesci a tradurre?
Per precisare: non è che fa riparazioni per le basi militari. Hai presente Aviano? Lui è dipendente civile italiano del reparto trasmissioni che, visto dove gira, deve avere (il reparto) la supervisione delle trasmissioni un po' su tutta la zona operativa Usa del mediterraneo.