Rispondi 
Apparente - Reale
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #103
Apparente - Reale
Citazione:Observer ha scritto:
Siete di coccio!!
Non c'è risposta!!
Nessuno lo ha ancora stabilito per certo!!
@tiger86, @ shabruni Potete postare il testo esatto dove le andature sono cosiderate in base al reale.
Buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
Siete di coccio!!
Non c'è risposta!!
Nessuno lo ha ancora stabilito per certo!!
@tiger86, @ shabruni Potete postare il testo esatto dove le andature sono cosiderate in base al reale.
Buon vento

DEFINITIONS
A term used as stated below is shown in italic type or, in preambles, in bold
italic type.
Abandon A race that a race committee or protest committee abandons is
void but may be resailed.
Clear Astern and Clear Ahead; Overlap
One boat is clear astern of another
when her hull and equipment in normal position are behind a line abeam
from the aftermost point of the other boat’s hull and equipment in normal
position. The other boat is clear ahead. They overlap when neither is clear
astern. However, they also overlap when a boat between them overlaps both. These terms always apply to boats on the same tack. They do not apply to
boats on opposite tacks unless rule 18 applies or both boats are sailing more
than ninety degrees from the true wind
.


Traduzione:
Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggio
Una barca è libera dalla poppa di
un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea
perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e
dell'attrezzatura dell'altra imbarcazione in posizione normale. L'altra barca è libera
dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia,
esse sono anche ingaggiate quando una barca tra di loro ingaggia entrambe.
Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Non si applicano a
barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 o che entrambe le barche
stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale
.


La risposta a tutto tondo te l'ha data Albert.
Vedi che già nelle definizioni nel regolamentare l'ingaggio si fa riferimento al reale e per dire andature portanti si dice oltre 90° sul reale.
Poi tutto fa riferimento al reale, dai VPP, casi ISAF, ecc.
Certamente su questo tema qualche AdV esperto UdR saprà farti delle citazioni ancora più precise.

Quoto Albert anche sul fatto che certi 3D sarebbe meglio metterli in pensione ed eventualmente aprirne di nuovi sviluppando temi con diversa specificità.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-12-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.835 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 11.695 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ?? Michele74 147 30.363 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 5.638 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 9.052 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 10.269 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68
  Vele, sull'apparente o sul reale pepilene 119 21.555 06-09-2016 12:51
Ultimo messaggio: jetsep
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 14.487 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vento reale, vento apparente kermit 149 31.232 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  23° sul reale? Jak 20 4.164 16-05-2012 22:32
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)