Citazione:Observer ha scritto:
Siete di coccio!!
Non c'è risposta!!
Nessuno lo ha ancora stabilito per certo!!
@tiger86, @ shabruni Potete postare il testo esatto dove le andature sono cosiderate in base al reale.
Buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
Siete di coccio!!
Non c'è risposta!!
Nessuno lo ha ancora stabilito per certo!!
@tiger86, @ shabruni Potete postare il testo esatto dove le andature sono cosiderate in base al reale.
Buon vento
DEFINITIONS
A term used as stated below is shown in italic type or, in preambles, in bold
italic type.
Abandon A race that a race committee or protest committee abandons is
void but may be resailed.
Clear Astern and Clear Ahead; Overlap
One boat is clear astern of another
when her hull and equipment in normal position are behind a line abeam
from the aftermost point of the other boat’s hull and equipment in normal
position. The other boat is clear ahead. They overlap when neither is clear
astern. However, they also overlap when a boat between them overlaps both. These terms always apply to boats on the same tack. They do not apply to
boats on opposite tacks unless rule 18 applies or both boats are sailing more
than ninety degrees from the true wind.
Traduzione:
Libero dalla poppa, libero dalla prua; ingaggio
Una barca è libera dalla poppa di
un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea
perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e
dell'attrezzatura dell'altra imbarcazione in posizione normale. L'altra barca è libera
dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia,
esse sono anche ingaggiate quando una barca tra di loro ingaggia entrambe.
Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Non si applicano a
barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 o che entrambe le barche
stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale.
La risposta a tutto tondo te l'ha data Albert.
Vedi che già nelle definizioni nel regolamentare l'ingaggio si fa riferimento al reale e per dire andature portanti si dice oltre 90° sul reale.
Poi tutto fa riferimento al reale, dai VPP, casi ISAF, ecc.
Certamente su questo tema qualche AdV esperto UdR saprà farti delle citazioni ancora più precise.
Quoto Albert anche sul fatto che certi 3D sarebbe meglio metterli in pensione ed eventualmente aprirne di nuovi sviluppando temi con diversa specificità.