Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
scusa Maro:
e grazie per la nozione sulla sicurezza in mare,
però:
1) a parte che ho l'amantiglio che mi sorregge il boma,
2) a parte che il lazy bag è talmente robusto che volendo riesce a reggere il boma anche lui,
3)a parte che ho un sistemino di cime per terzarolare che di bolina,autipolota inserito,in 30sec. faccio tutto,
4)a parte che facciam finta di non avere niente di tutto questo,
MA CHE CI METTO A FARE UN VANG RIGIDO,SE PER RIDURRE VELA DEVO APPOGGIARE IL BOMA IN COPERTA?
Ciao e buon vento
Scusami tu: sono condizionato dal mio modo di ragionare.
Per esempio:
non sopporto il lazybag perchè lo ritengo brutto e mi dà fastidio pensare di avere tutte quelle cimette che mi rovinano il flusso sulla randa: uso la cappa ed un lazyjack con una sola cimetta che tengo fissata agli hook e rasente la canalina per non disturbare.
non uso le prese rapide dei terzi per non avere eccesso di borose e bozzelli vari che pesano ed intralciano su inferitura e balumina: testardo, mi son fatto mettere dal velaio tre mani e manina, pensa che casino se le mani non fossero classiche; non ho predisposto neanche i matafioni
Certo che come sei attrezzato in effetti, soprattutto con venti leggeri, non avrai problemi a prendere i terzi; di regolare di fino la randa, che è già in un bel regime turbolentato, più di tanto non credo ti freghi granchè.
E se la balumina non è il massimo come bordo d'uscita con quei bozzelli appesi sarà ben poca cosa.
Ma poi, scusa, se lasci sempre armato anche l'amantiglio cosa ti frega del wang rigido?
In questo modo, inoltre, se ti necessita, o semplicemente ti viene voglia, di poggiare il boma lo puoi fare, no?
Per quella volta su dieci che vado fuori con la voglia di tirare tutto a puntino(almeno secondo i limiti miei e della mia barca) per cercar di far vedere il nome della mia barca a qualcuno con cui mi sia ingaggiato mi viene di domandarmi se non valga la pena di montare una randa rollabile ed il bimini per stare comodamente svaccati in pozzetto a sorseggiare una boccia di prosecco.
Sarà un caso, ma non ho ancora neanche il bimini.
Comunque il bello è che ciascuno vada per mare come più gli aggrada e più gli sia consono.
Io volevo solo dare qualche spunto, suggerire qualcosa per evitare quello che io posso ritenere un rischio o solo un inconveniente.
Non possiedo il Verbo(almeno non tutto:blush
e, poi, che ognuno faccia ciò che vuole!
Buon vento!
Io provengo da 2 precedenti barche con solo paranco, quindi no vang rigido; ora ho un Selden molto potente e devo dire che lo uso tantissimo e mi risulta estremamente di aiuto anche quando prendo i terzi (e sono praticamente sempre solo)...le mie mani sono tradizionali (ne ho 3), e prima di andare all'albero (dove ho le drizze) sollevo vang allentando molto la balumina e cazzo amantiglio (comunque l'abitudine non l'ho persa), all'albero mollo drizza e incoccio nuova bugna, rientrato in pozzetto praticamente cazzo la borosa a mano senza fare il minimo sforzo (la balumina è lasca) sino a portare la bugna di scotta attaccato al boma. Operazione finale è cazzare vang dopo aver mollato amantiglio tesando così balumina di quanto serve (e così ho anche la randa ben posizionata sul boma).
L'aiuto che mi dà il vang è semplicemente dovuto al fatto che quando apro stopper lui sale da solo (ovviamente con scotta randa aperta) e tribulo meno con amantiglio...solo per dire che certamente la mia manovra si può fare anche solo cazzando molto amantiglio se non si ha vang potente.