19-12-2011, 17:27
Citazione:albert ha scritto:
Mi sa che devi rifare un po' i conti, e la differenza di VMG è maggiore di quanto hai ipotizzato.
È passato un po' di tempo, ma l'angolo con l'apparente del libera (su cui ho corso 3 anni come randista di Dusan Puh) lo ricordo molto vicino ai 20, in assenza di onda.
Su Alinghi 4 no ho mai corso (sigh) ma ritengo che con l'albero alare qualche grado in meno di noi (un paio) sull'apparente lo facesse......
Ciao
Beh, è chiaro fosse solo un'ipotesi, giusto per capire, mi sono tenuto molto conservativo non sapendo appunto fino a dove le due barche potessero stringere l'apparente.
Se prendiamo per buoni i 20° e i 18°, allora ci troviamo con una differenza di VMG di 3,83 nodi a favore del cat, e precisamente: 8,67 nodi per il libera e 12,50 nodi per il cat, con rispettivi angoli al reale di ca 38° e di ca 46° (sempre considerando una velocità imb. di 11 nodi per il mono e 18 nodi per il cat).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

