Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Come ha detto Alpa550 prua al vento prima della regata e confronto con quanto dice il Cdr ai fini della verifica della bussola, durante la regata in base ai gradi di bolina tenendo conto delle prestazioni della barca in base all'intensità del vento
La corrente ti farà rilevare sempre un vento diverso dalla barca comitato che invece è ancorata.
Poi cosa vi serve confrontare il reale rilevato da voi con la direzione boa indicata dalla barca comitato?
Mi serve a priori perchè il CdR con la direzione del vento ci piazza il campo di regata e senza mettermi a squadrare la linea di partenza ho già un'idea di come piazzano le boe. Voglio dire che se rivelano un vento proveniente da 135° e casualmente tale vento è quello che rilevo anch'io intanto metto alla giusta distanza la boa di bolina sul cartografico/bussola tattica elettronica che poi mi servirà in regata, poi ovvio una sqadratura della linea di partenza se posso la faccio lo stesso prima di partire per individuare il lato buono, non so se mi sono spiegato