Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
devo assolutamente capirne di più... mi pare dialetto danese!!!
Mi spiego meglio per quanto possibile; i protocolli Nmea si aggiornano nel tempo come qualsiasi sw, per la gioia dei produttori e lo sconforto dei consumatori. Il primo era lo 0183 che ha avuto varie release (almeno 3), adesso esiste il 2000, ma sulle istruzioni degli apparati la versione è specificata.
Le sentences sono il tipo di dati che viene trasmesso o ricevuto dai singoli apparati; sono espresse da sigle di 3 lettere del tipo GAA, GLL, VGA e similari. Il loro contenuto lo trovi specificato su vari siti internet che trattano l'argomento. I dati che servono al vhf/dsc sono : data/ora, posizione, velocità e pv.
Se gli apparati sono della stessa generazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma meglio verificare. Io prima di acquistare la radio ho mandato una mail al produttore specificando il protocollo del mio GPS, di precedente generazione, e ho avuto la conferma della compatibilità.
Ti confermo inoltre che non si fanno danni facendo collegamenti errati.