Citazione:dufour ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da snow-sea
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrent
il discorso si fà lungo:
non concordo assolutamente di mettere le batterie in parallelo per la carica, può andar bene per il camper al massimo chiami l'ACI. Ti ricordo che se per un qualsivoglia motivo una batteria và in malora, e lo fanno senza alcuna avvisaglia, come si inserisce il parallelo vanno in malora tutte le altre. inoltre le batterie dovrebbero essere rigorosamente della stessa potenza, stessa marca e con N di serie progressivo in modo di avere la certezzache siano identiche
Non concordo neanche sull'uso del both le cui lamelle di contatto sono troppo delicate e sottili per un uso prolungato in ambiete aggressivo come il nostro; ad un mio amico la barca è andata a fuoco per colpa del both, l'abbiamo salvata solo perchè eravamo presenti.
Molto meglio le chiavette singole di buona qualità e di potenza edeguata.
Inoltre sono del parere che la batteria del motore deve rimanere sempre separata dalle batterie dei servizi.
Per finire tutto quello che non c'è di meccanico o di elettrico/elettronico non si rompe!
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questa sembra la maledizione delle batterie in parallelo ma basta un voltmetro per capire come stanno andando le cose se sotto i 12,7 le batterie non vengono caricate altrimenti tutto regolare
altrimenti devi fare le comiche in continuazione con gli interruttori..