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riparazione sulla tuga...faccio da solo?
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Capitan Papino Offline
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riparazione sulla tuga...faccio da solo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:Repair ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Scusate. Ma a cosa servono i candelieri??
Per tenere in tenzione la battagliola affinchè contenga l'eventuale persona che sta per cadere? Oppure è una sorta di pulpito??
Perchè le barche a motore non hanno i candelieri ma hanno delle protezioni simil pulpito??
Ancora, perchè la barca a vela ha dei pulpiti di poppa e di prua e un sistema diverso (battagliola) che corre da prua a poppa. Se fosse necessario un sistema più solido le case costruttrici avrebbero fatto un unico sistema di protezione, della stessa consistenza del pulpito.
Tutta questa critica verso candelieri avvitati con autofilettanti non la ritengo opportuna.
D'altronde anche le barche d'altri tempi, pur se costruite con altri criteri, non è che avessero sti candelieri così resistenti.
Ho avuto la barca ormeggiata lungo il fiume in andana per molto tempo. I 'maruchi' incaricati di spostare le barche erano soliti prenderle per i candelieri e, più di una volta, ne hanno divelto qualcuno.
Inoltre, anche la servitù di passaggio, ha fatto si che la gran parte dei candelieri delle barche fossero rotti (chi alla base, chi al centro).
Stai scherzando vero?E ci stai prendendo in giro senz'altro non posso credere che sia vero quello che dici.Ma che raffronti fai con le barche a motore?
E poi vi lamentate che oggi si fanno barche scadenti e bhe certo se ragionate cosi' sara'sempre peggio.
Ma sei mai scivoilato e fermato contro ai candelieri?Hai presente quale tipo di botta prendono?Con le autofilettanti sai quanta gente sarebbe morta?
i candelieri non servono per reggere la botta ma per far si che la battagliola abbia la stessa forma dello scafo altrimenti avresti un'altra life line. è la draglia che deve contenere la botta. i motoscafi sono progettati per andare a 30/40/50 nodi e non hanno una battagliola ma dei veri e propri tientibene in acciaio.
non voglio fare paragoni con motoscafi che odio tra l'altro, voglio solo cercare di capire la funzione del candeliere.
c'è chi ha detto che una volta le auto erano più solide e progettate per rimanere in vita lungo tempo. In verità oggi le macchine sono progettate anche per attutire gli urti ed evitare che in un incidente si salvi solo l'auto e non anche i passeggeri.
Stai prendendo una cantonata mondiale ha ragione Repair in alcune regate addirittura....anzi in quasi tutte...quelle un minimo serie controllano altezza e robustezza dei candelieri.
Starai mica scherzando che a barca sbandata uno scivola e vola in acqua perche' si e' staccato un candeliere....ti denunciani per omicidio colposo...dai smetti di prendere in giro suSmile
giorgio secondo me (ma potrei sbagliarmi) il candeliere non serve per contenere, è la battagliola che ti contiene. quindi se vai contro un candeliere, anche se questo dovesse cedere, ci sarebbe sempre e comunque la draglia a tenerti. Poi magari la battagliola non ha più la bella forma di prima però a rigor di logica non ci sei andato in acqua e non c'è l'omicidio colposo. Secondo me, ripeto, il candeliere ha la funzione di tenere la battagliola lungo la falchetta seguendo le linee dello scafo. La funzione essenziale però la svolge la battagliola.
poi posso pure sbagliarmi, ci sono tanti ingegneri sul forum che con due formulette potrebbero tranquillamente farmi sentire un idiota.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
30-12-2011 00:31
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