Mi spaice per te ma sotto sforzo non devono cedere particolari dell'ormeggio nemmeno con un forza 9.Non esiste che si calcolino punti di rottura....ma stai scherzando vero?
[/quote]
Caro Repair, se scherzo metto le faccette. Non sono un esperto ma un semplice utente, parlo solo per buonsenso e cerco di guardare; qualche volta capisco, spesso no. Forse non mi sono fatto capire con i miei messaggi, ma il senso voleva essere quello di non dare giudizi sparati nel mucchio tipo 'che brutti anni questi, era meglio prima', 'i Dufour fanno schifo', ecc ... Vero per molte cose ma qui un po' esagerato. Che le bocche di rancio vadano fissate a tutta prova è vero, ma ci sono barche progettate per Capo Horn che non rompono niente e quelle nate per scopi diversi (vedi classi di omologazione). Abbiamo per quello che paghiamo, ognuno si prende la sua, la aggiusta per le sue esigenze, la cambia se non gli basta più e sono certo che con la barca oggetto di questa discussione così com'è nessuno pensa di andare alle Baleari e forse neanche all' Elba.
Un augurio a tutti gli Amici della Vela per un 2012 splendido e pieno dello spirito di amicizia, lealtà e rispetto che quasi sempre si respira in questo bellissimo forum! Buon vento a tutti!