Avevo letto l'incipit di questa discussione quasi un mese fa ma non ero intervenuto perché pensavo sarebbe stato tutto risolto in un attimo. Incuriosito dalla durata inaspettata ora l'ho riaperta e ho letto tutti gli interventi, pensando di aver capito male all'inizio. Invece no: senza offesa, qui si rasenta l'irrazionale.
Un po' come ipotizzare di poter utilizzare un generatore a trascinamento per alimentare il motore elettrico che muove la barca che trascina il generatore.
L'ipotesi da cui tutto nasce prevede in sostanza di aggiungere temporaneamente all'impianto elettrico della barca 2 batterie che potranno essere ricaricate solo dalla presa di banchina (o da un generatore

), che avranno a dir bene un 60% della loro capacità nominale e una vita più breve del normale.
Questa è la situazione oggettiva. Poi se uno l'accetta, è libero di fare quello che vuole dei suoi soldi e del suo tempo.
BV
PS: detto tra noi, la soluzione proposta da mckewoy mi sembra rapida ed indolore, ma proprio per questo non credo che verrà seguita