04-01-2012, 23:10
lo dicevo perchè una cimetta infilata tra boccola ed asse può consumare la boccola e far toccare l'asse allo scafo come sicuramente sai ! io sono vittima di questo incidente e anche a me a lungo andare non mi ha cerato problemi finchè poi dopo qualche mese ho avuto un filino d'acqua dalla tenuta e lì non si aspetta si deve alare subit la barca.
Però io ho una linea d'asse con timone appeso. Leggo da qualche parte che se hai abbastanza spazio puoi smontare le flange e sfilare l'asse finchè lo skeg lo permette cercando di togliere la vecchia boccola e inserire la nuova. Altrimenti bisogna sbarcare il motore come dici tu ! se non è pesante lo puoi sollevare quel tanto che basta senza neppure compromettere l'allineamento penso ! svitando solo i dadi superiori ...... ma saprai meglio di me immagino
Però io ho una linea d'asse con timone appeso. Leggo da qualche parte che se hai abbastanza spazio puoi smontare le flange e sfilare l'asse finchè lo skeg lo permette cercando di togliere la vecchia boccola e inserire la nuova. Altrimenti bisogna sbarcare il motore come dici tu ! se non è pesante lo puoi sollevare quel tanto che basta senza neppure compromettere l'allineamento penso ! svitando solo i dadi superiori ...... ma saprai meglio di me immagino
