05-01-2012, 02:49
In merito alla rottura del tamburo del mio rollaranda, mi hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia e, anche se mi hanno fatto attendere due mesi bruciandomi i meravigliosi fine settimana di ottobre e novembre, finalmente ho di nuovo tutto a posto. Non scrivo solo per dirvi questo, ma per lasciare ai posteri un minimo di informazioni per un corretto utilizzo e una lunga durata di questi sistemi. Parte delle informazioni vengono proprio dagli altri AdV. Il problema vero penso sia tutto nella totale mancanza di informazioni alla fonte; quando mi hanno consegnato la barca tra i vari manuali e manualetti non c'era niente al riguardo. Provo a riassumere i punti fondamentali:
1. la drizza non deve essere in tensione
2. vang lascato
3. scotta randa lascata
4. pulegge e cuscinetti ben lubrificati
seguendo questi punti, per la prima volta in tre anni, sono riuscito ad aprire e chiudere la randa di 46 mq totalmente a mano ed in un battito di ciglia. Ritengo comunque che il primo punto sia quello che riveste maggiore importanza nel non mettere sotto inutili sforzi i pur semplici meccanismi e quindi azzerare gli attriti.
1. la drizza non deve essere in tensione
2. vang lascato
3. scotta randa lascata
4. pulegge e cuscinetti ben lubrificati
seguendo questi punti, per la prima volta in tre anni, sono riuscito ad aprire e chiudere la randa di 46 mq totalmente a mano ed in un battito di ciglia. Ritengo comunque che il primo punto sia quello che riveste maggiore importanza nel non mettere sotto inutili sforzi i pur semplici meccanismi e quindi azzerare gli attriti.