IanSolo
Vecio AdV
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ECOSCANDAGLI ORIZZONTALE ECHOPILOT
Lo strumento puo' montare ambedue i tipi di trasduttore che, elettricamente, risultano uguali ma, trattandosi di un passascafo un po' grosso, io ho preferito la versione in bronzo molto piu' robusta, c'e' una differenza di prezzo quasi digeribile (con un po' di bicarbonato....).
La parte elettrica (strumento e cavi) non presenta difficolta' nell'installazione ma il passascafo deve essere montato da chi lo sa fare (e' un buco in piu' sotto la linea di galleggiameno !) e per questo e' consigliabile scegliere per il trasduttore una posizione che :
1) non cada nella zona in cui sia probabile finiscano le cinghie di sollevamento nelle operazioni di alaggio
2) non sia allineato con il trasduttore di velocita' perche' la sua sporgenza puo' generare turbolenze che ne alterano la misura
3) non abbia ostacoli di fronte (ovvio ma e' meglio ricordarlo) e non sia a fianco della chiglia
4) sia posizionato piuttosto avanti e piu' in mezzaria possibile
5) abbia l'asse piu' ortogonale possibile con la superficie del mare
Una nota particolare va riservata alla possibilita' che vi siano interferenze fra l'ecoscandaglio tradizionale e il frontale : il manuale di quest'ultimo suggerisce di disattivare il primo e di recuperare l'informazione di profondita' che serve alla strumentazione tradizionale dall'uscita NMEA del secondo, questo non e' stato necessario nel mio caso avendo avuto cura di montare il trasduttore del frontale circa 1 metro piu' avanti rispetto all'altro.
Altra nota e' che qualche volta richiede alcuni minuti dall'accensione per iniziare a dare la rappresentazione del fondo, il produttore mi disse che e' normale quando gli echi non sono molto netti, dopo questo tempo tutto va regolarmente : in pratica va acceso con anticipo avvicinandosi ad una zona critica (non consuma molto, ho scelto di lasciarlo normalmente in funzione).
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08-01-2012 04:35 |
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