Rispondi 
Caricabatterie , montaggio orizzontale
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Caricabatterie , montaggio orizzontale
B.V. Vorrei montare a bordo un nuovo caricabatterie di maggiore potenza rispetto a quello che ho adesso. I modelli che ho visionato fino ad ora prevedono il montaggio verticale, lo spazio che ho individuato a bordo consente il montaggio orizzontale . Cambia qualcosa tra montaggio verticale ed orizzontale ? Potrebbe fare al caso mio l’ aggiunta di una ventolina a esterna ? Sono graditi suggerimenti
30-04-2023 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Il montaggio verticale è ovviamente dovuto al moto convettivo naturale dell'aria calda che sale verso l'alto, spesso aiutata da una ventola che spinge nella stesso verso... I caricabatterie di buona qualità hanno un sensore interno che ne limita le prestazioni all'aumentare della temperatura, se quello che vuoi installare è uno di questi, non rischi di compromettere l'apparecchiatura, altrimenti cerca di fornirgli più aria possibile.
Buon lavoro,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
30-04-2023 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Bv. Grazie , i caricabatterie che ho individuato sono il Mastervolt ed il Quick da 100 ampere , mi suggerisci qualcos’ altro che può fare al mio caso ?
30-04-2023 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Prova a sentire anche Victron (con una email in inglese).
Hanno stessa qualità' dei MasterVolt ad un prezzo inferiore (sup. ai Quick [secondo me eh] e piu' facilmente configurabili con la sua App Victron Connect sia da telefonico che da PC)
30-04-2023 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
Caricabatterie , montaggio orizzontale
100A sono tanti. Non c'è molto in giro.
Forse il victron centaur... ma è roba che non credo si piloti con le app.

Non ti consiglio di montare questi apparecchi in posizioni diverse da quelle raccomandate. Il problema non è solo la temperatura, ma anche come si distribuisce il calore: se lo monti in una posizione non prevista si creeranno aree con temperature inaspettate in fase di progetto che potrebbero essere non protette.
Questi oggetti iniziano ad essere un po' oltre l'hobbista e le modalità di installazione sono molto importanti.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-04-2023 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Sulla community victron dicono che si puo' montare orizzontale (come da istruzioni) ma sarebbe preferibile verticale (grazie al pif...) :
Citazione:The manual states that it can be mounted horizontally or vertically and that vertical is preferred for better cooling performance.

Qui i dettagli : https://community.victronenergy.com/ques...mount.html

Il Multiplus e' un oggetto spettacolare (successore del mio Atlas Combi) e fa sia da CB che da INVERTER.
Per me, uno dei pochi oggetti multifunzione che non disdegno (di solito preferisco la mono-funzionalita' per evitare sovraccarichi).
C'e' anche da 120 A di ricarica ... (sempre tutto programmabile da App su telefonino o PC).

Sinceramente da cosi' tanti Ampere (a meno di banchi enormi o esigenze particolari tipo anche litio [per abbreviare]) lo capisco poco ...
Quando siamo in banchina ... a'nottata ... e' lunga !!
Anche il piombo piu' del 20% non lo vorrebbe che si "cuociono" inutilmente abbreviandone la durata (p.e. le mie piu' del 13% non vogliono ed il mio da 50 A lo limito ... con l'apposita manopola sul quadrettino di comando remoto).

BV
30-04-2023 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Le batterie sono tutte al piombo del tipo senza manutenzione , 5 da 140 per i sevizi , 2 da 140 per motore e verricello ancora, 2 da 140 per elica di prua
30-04-2023 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Accidenti ... complimenti agli ampere !!!
Un bel banco di roba (enorme direi) :
5 x 140 = 700 al 20% ca. = 140 A ... e questo solo per il BS

Son curioso ... e per caricare a motore come fai ? (alternatore di potenza ?!?)

Valutare un passaggio al litio (bel risparmio di peso !!!) con disponibilità' BS da almeno 400 Ah (equivalente ai 700 Ah) sara' da considerare nella scelta del CB perche' la limitazione del 20% sara' ben superiore.

Se puo' servire, so che i Multiplus si possono connettere insieme aumentando corrispondentemente la capacita' totale.

BV (anzi ... buone ricariche !!!)
30-04-2023 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
Caricabatterie , montaggio orizzontale
Eh... sospettavo che non fosse l'impianto di un 35 piedi Smile

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
30-04-2023 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
(30-04-2023 22:12)... Ha scritto:  Accidenti ... complimenti agli ampere !!!
Un bel banco di roba (enorme direi) :
5 x 140 = 700 al 20% ca. = 140 A ... e questo solo per il BS

Son curioso ... e per caricare a motore come fai ? (alternatore di potenza ?!?)

Valutare un passaggio al litio (bel risparmio di peso !!!) con disponibilità' BS da almeno 400 Ah (equivalente ai 700 Ah) sara' da considerare nella scelta del CB perche' la limitazione del 20% sara' ben superiore.

Se puo' servire, so che i Multiplus si possono connettere insieme aumentando corrispondentemente la capacita' totale.

BV (anzi ... buone ricariche !!!)

Bv. L'alternatore per ora è quello di serie da 80 amp , aiutato da 4 pannelli (modesti cinesi) da 100W cadauno -
Il litio mi affascina per quello che leggo qui sul forum, in futuro vorrei approfondire
01-05-2023 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Valuta anche un passaggio all'ottimizzazione del piombo che potrebbe essere considerato un passaggio intermedio (verso il litio) visto che hai un alternatore un po' piccolo considerati i banchi attuali.
Una opzione ottima potrebbe consistere nell'installare un sistema di ricarica piu' efficiente composto da alternatore di potenza con regolatore intelligente che carica il BS e poi due DC-DC (non proprio piccoli nel tuo caso) dedicati sia alle batterie da avviamento BM ed il banco di prua BPrua.

Nel momento in cui passaresti al litio (casomai) ... dovresti poi solo cambiare i settaggi del regolatore.

Se conservare piombo (=peso) non e' un problema, valuterei il passaggio ad un ottimizzazione del pb con banco BS composto da batterie semi-trazione che ti consentirebbe una capacita' di consumo ed una durata maggiore.
Faccio un paio di calcoli :

- attuale
5 x 140 Ah da 12 volt = 700 Ah di cui (immagino ma non so esattamente il tipo) usabili il 20% = 140 Ah ca usabili effettivi (a pena della durata del piombo senza manutenzione)

- semi-trazione
4 x 270 Ah da 6 volt (in serie/parallelo) = 540 Ah di cui usabili il 40% = 216 Ah usabili effettivi
(molto prudenziale che le semi-trazione son costruite per potersi scaricare al 50%)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2023 07:50 da ....)
01-05-2023 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Solo ai fini statistici senza alcuna velleità tecnica.
Ho un Quick SBC 700 ADV PLUS FR da 60 A montato dal cantiere in orizzontale.
Sta lì dal 2005...
Istruzioni:
"Il caricabatterie può essere installato in posizione orizzontale o verticale con l’uscita dei cavi verso il basso.
Si consiglia l’installazione verticale perché la convezione naturale del calore aiuta il raffreddamento dell’apparecchio."

Vero che il tuo con tutta quella roba da caricare quando lo attacchi dovrebbe spingere bene!
01-05-2023 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Bv. Montando il caricabatterie in orizzontale potrebbe essere utile aggiungere una ventola esterna ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2023 10:56 da FIL.)
01-05-2023 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Caricabatterie , montaggio orizzontale
Nel forum Victron c’era una foto con la ventola puntata sul CB.

Da quel che dicono le istruzioni non servirebbe …

Proverei a montarlo come ti comoda e poi valuterei post la necessità a seconda della temperatura effettiva raggiunta (anche il dove lo installi credo sia significativo).
Lasciarsi un margine di installzazione ventolina futura mi sembrerebbe prudenziale ed intelligente
01-05-2023 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 287 ieri 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 577 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.580 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.638 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 903 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.258 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 682 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 871 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 475 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)